Gestione ambientale
ISO 14001

La ISO 14001 dimostra il vostro impegno nei confronti della gestione aziendale attenta all’ambiente, aprendo la strada a nuove opportunità commerciali.

  • Migliora l’efficienza ambientale.
  • Migliora il tuo vantaggio competitivo.
  • Proteggi l’ambiente.
  • Migliora la reputazione aziendale e conquista la fiducia dei clienti.
  • Riduci gli sprechi e taglia i costi.

Inizia oggi

  • Certificazioni personalizzate
  • Situato a livello nazionale
  • Risparmia tempo e denaro
  • Nessun costo aggiuntivo o nascosto

Richiedi un preventivo

Cos’è la certificazione ISO 14001?

ISO 14001 è una norma internazionale che stabilisce i requisiti per un efficace sistema di gestione ambientale (SGA).

È progettata per aiutare le imprese a identificare e controllare il proprio impatto ecologico e a migliorare le prestazioni ambientali dell’azienda.

Un SGA è un sistema grazie a cui le imprese possono gestire le proprie responsabilità in ambito ambientale.

Può contribuire a ridurre l’impatto sull’ambiente, soddisfare i requisiti di conformità e migliorare le prestazioni ambientali.

L’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) ha sviluppato la norma ISO 14001 per aiutare le imprese a controllare e gestire il proprio impatto ambientale.

Questa norma è adatta a tutti i tipi di società, comprese le piccole e medie imprese, le imprese statali e le società di capitali.

I vantaggi della ISO 14001 includono la riduzione dell’impatto ambientale, il miglioramento delle prestazioni ambientali e la fornitura di un quadro di riferimento per il miglioramento continuo.

La norma può inoltre contribuire a migliorare la comunicazione e la consapevolezza sui temi legati all’ambiente all’interno dell’azienda, nonché a integrare le considerazioni ecologiche nel processo decisionale.

Amtivo Italia è certificata ISO 14001 dall’Ente Italiano di Accreditamento (Accredia).

cose la norma ISO 14001 certificazione

I vantaggi della norma ISO 14001

Un sistema di gestione ambientale certificato da ISO 14001 può agevolare la riduzione dell’impatto ambientale dell’impresa e fornirle una serie di parametri di riferimento per migliorarsi costantemente nel tempo.

Inoltre, questa norma può aiutare a migliorare la comunicazione e la consapevolezza sui temi ambientali all’interno dell’azienda, oltre a integrare l’attenzione all’ambiente nel processo decisionale.

La certificazione ISO 14001 permette alle aziende di dimostrare l’impegno verso tutte le questioni ambientali connesse alla sua attività, dall’uso delle risorse alla contaminazione del suolo, dell’aria e dell’acqua, fino ai rifiuti e alla gestione delle acque reflue.

  • Riduzione degli sprechi, delle spese generali e dei costi.
  • Impegno per la gestione ambientale positiva.
  • Dimostrazione ai clienti della propria attenzione all’ambiente.
  • Rafforzamento della reputazione aziendale.
  • Acquisizione di nuovi clienti.
  • Riduzione dei costi per l’assicurazione di responsabilità civile.

Come ottenere la certificazione

Ottenere la certificazione ISO 14001 è semplice.

Attuare un sistema di gestione ambientale è il primo passo affinché la tua azienda diventi certificata ISO 14001.

I nostri ispettori specializzati eseguiranno una valutazione completa dell’SGA della tua azienda, in più fasi, al termine delle quali stabiliranno se i requisiti della ISO 14001 sono rispettati.

Se l’azienda soddisfa i requisiti della norma internazionale, Amtivo Italia rilascerà la certificazione ISO 14001.

A questo punto, potrai usarla per promuoverti tra clienti e partner commerciali, a dimostrazione dell’impegno ad adottare le migliori pratiche ambientali.

ISO 14001 come ottenere la certificazione

Il percorso di certificazione ISO 14001

Contattaci per un preventivo gratuito da uno dei nostri team esperti per avviare il tuo percorso di certificazione ISO. I nostri preventivi rifletteranno i requisiti specifici della vostra organizzazione.

1

Aiutarti a prepararti

Il nostro team ti contatterà per delineare il processo e spiegare il piano per la valutazione iniziale. Possiamo anche indicarti tutte le risorse che potresti trovare utili nel tuo percorso verso il conseguimento della certificazione.

2

Fase uno: identificare le lacune

Denominata “valutazione di prima fase”, il nostro auditor condurrà una revisione iniziale del sistema di gestione per determinare se i requisiti fondamentali dello standard sono stati soddisfatti. Forniremo un rapporto dettagliato che delinea le aree su cui è necessario concentrarsi per soddisfare i requisiti.

3

Fase due: revisione approfondita

Quando sarai pronto, un auditor condurrà una “valutazione della seconda fase” per stabilire se la tua organizzazione soddisfa i requisiti dello standard. Esaminiamo tutte le azioni intraprese per affrontare i risultati emersi nella prima fase e il nostro auditor formulerà una raccomandazione sulla possibilità di rilasciare la certificazione, in base ai risultati dell’audit.

Nota: è normale che durante l’audit vengano identificate delle lacune, che dovranno essere affrontate attraverso azioni correttive prima che la certificazione possa essere approvata.

4

Fase tre: rilascio della certificazione

A seguito di una revisione da parte del nostro team di conformità, verrà presa una decisione se la certificazione può essere rilasciata.

Per maggiori dettagli sul processo di certificazione, per favore clicca qui.

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci tuoi dati sotto per assicurarti di rimanere aggiornato con tutte le ultime notizie sulla certificazione e i pareri degli esperti.


Perché scegliere Amtivo Italia

Accreditato Accredia

I nostri certificati sono accreditati Accredia, che è riconosciuto e accettato in tutto il mondo.

Competenza qualificata

I nostri revisori sono professionalmente qualificati con background ed esperienza di alto livello.

Servizio conveniente

Amtivo Italia si impegna per conquistare la tua fedeltà con il nostro servizio regolare e conveniente.

Approccio personalizzato

Con Amtivo Italia puoi personalizzare le tue esigenze di certificazione per adattarle alla tua organizzazione.

Garanzia del prezzo fisso

Garantiamo nessuna spesa di iscrizione, nessuna quota annuale e un prezzo fisso per servizio per la certificazione.

Servizio di alta qualità

Il 94% dei clienti Amtivo Italia ha dichiarato che "probabilmente" o "molto probabilmente" ci consiglieranno.

Certificazione imparziale

Amtivo Italia comprende l'importanza di mantenere l'imparzialità nel conseguimento della certificazione.

Dalla tua parte

Amtivo Italia si pone l'obiettivo di essere aperta, onesta e disponibile, lavorando in collaborazione con i clienti.

Domande frequenti sulla ISO 14001

Quali sono i vantaggi per le aziende della ISO 14001?

L’ottenimento della certificazione ISO 14001 fornisce alle imprese il quadro di riferimento necessario per gestire le proprie responsabilità ambientali, rispettare le normative in costante evoluzione e contribuire agli obiettivi dei clienti in materia di ambiente.

La ISO 14001 è adatta ad aziende di qualsiasi tipo e dimensione, ed è ideale per chi desidera migliorare la propria credibilità. Nel caso delle grandi società, la norma ISO 14001 rafforza lo status nell’ambito della tutela ambientale e promuove i benefici per l’ambiente offerti dai prodotti e servizi aziendali.

Sempre più clienti richiedono ai fornitori di dimostrare un impegno concreto nella gestione e nella riduzione del proprio impatto ambientale. Per questo, certificarsi attraverso la norma ISO 14001 può aiutare la tua impresa a rimanere un passo avanti alla concorrenza e a candidarsi come fornitore nelle gare d’appalto con requisito ISO 14001.

I nostri consulenti esperti della norma ISO 14001 possono consigliarti come ottenere questa certificazione per il tuo sistema di gestione ambientale.

La certificazione ISO 14001 può aiutare la crescita aziendale?

La certificazione ISO 14001 ti consente di aumentare le vendite ampliando la base clienti e rispettando le condizioni dei contratti di fornitura.

Alcune imprese, inoltre, per migliorare il proprio profilo in termini di prestazioni, richiedono ai fornitori una certificazione ISO 14001. Molte aziende fornitrici devono quindi rispettare la norma ISO 14001 per poter partecipare a specifici contratti e gare d’appalto. Una simile certificazione dimostra il proprio impegno sul versante dell’ambiente e della sostenibilità, che è ormai un fattore imprescindibile per molte imprese e per i loro clienti.

Da cosa dipende il ritorno sull'investimento per la ISO 14001?

Il ritorno sull’investimento dopo la certificazione ISO 14001 dipende da alcuni fattori:

  • La presenza di un requisito della certificazione ISO 14001 tra nuovi o vecchi clienti.
  • Il modo in cui la tua azienda pubblicizza la propria certificazione ISO 14001.
  • Il buon mantenimento del sistema di gestione ambientale dopo l’attuazione.

Servizi di certificazione correlati

ISO 9001

La certificazione ISO 9001 per la gestione della qualità dimostra il tuo impegno verso l'eccellenza ed è provato che aiuta le organizzazioni a mantenere e a vincere nuovi affari.

ISO 37001

La certificazione ISO 37001 per la gestione anti-corruzione dimostra che la tua organizzazione adotta un approccio di tolleranza zero alla corruzione e alle pratiche non etiche.

ISO 45001

La certificazione per la sicurezza e la salute sul lavoro dimostra la tua dedizione a migliorare la sicurezza dei dipendenti e a creare condizioni di lavoro migliori.

Inizia ora il tuo percorso di certificazione

I costi della tua certificazione dipenderanno dalla dimensione della tua azienda, dalla posizione e dal settore in cui ti trovi.

Richiedi un preventivo
certificazione ISO 14001 inizia