Qualsiasi persona o soggetto giuridico può presentare ricorso o inviare feedback sul Programma di Certificazione Amtivo Italia o sulla decisione di certificazione.
Un ricorso è definito come un disaccordo che influisce sull’esito o sulla decisione delle attività di certificazione o del programma di certificazione. Il ricorso va presentato ad Amtivo Italia per iscritto entro 30 giorni dalla data del documento a cui si riferisce, preferibilmente sul Modulo Feedback (Feedback Form) o sul Modulo di Ricorso (Appeal Form) compilabili tramite il pulsante in fondo a questa pagina. Si evidenzia che i ricorsi non daranno luogo ad alcuna azione discriminatoria nei confronti della persona ricorrente.
Il ricorso sarà elaborato secondo le nostre procedure. Il ricorso sarà valutato da una Commissione composta da un rappresentante del Compliance Board, un rappresentante dell’Azienda e un soggetto terzo, con funzione di Presidente, nominato di comune accordo dalle altre due figure al fine di riesaminare il ricorso e pervenire a una soluzione amichevole della controversia. La persona o il soggetto giuridico che presenta il ricorso ha il diritto di sollevare obiezioni nei confronti di una o più persone presenti nella commissione di ricorso.
Eventuali costi di gestione del ricorso e/o costi conseguenti al ricorso, sostenuti da Amtivo, potranno essere addebitati alla società cliente, anche in funzione dell’esito del ricorso. La decisione verrà comunicata alla persona o al soggetto giuridico che presenta ricorso. In caso di disaccordo con i risultati del ricorso, è possibile contattare l’ente di accreditamento competente in merito.
Il feedback è definito come un’informazione valutativa su un prodotto, un servizio, un’azione o un processo fornita alla fonte, che non influenza il risultato o la decisione delle attività di certificazione o del programma di certificazione. Il feedback può essere condiviso verbalmente con Amtivo Italia, oppure può essere espresso per iscritto, preferibilmente sul Modulo di feedback o sul Modulo di ricorso compilabili tramite il pulsante in fondo a questa pagina. Inoltre, chiunque può inviare un feedback su uno dei clienti certificati di Amtivo Italia. Se dispone di informazioni su un possibile conflitto di interessi o possibili pregiudizi all’interno di Amtivo Italia, può comunicare direttamente con il Committee to Safeguard Impartiality (Comitato per la salvaguardia dell’imparzialità) di Amtivo Italia compilando il modulo sottostante.
L’indagine e la decisione relative a tutti i feedback sono di nostra competenza. La persona o il soggetto giuridico che invia il feedback verrà informato/a dell’esito. In caso di disaccordo con l’esito, è possibile presentare ricorso o contattare l’ente di accreditamento del caso.