ISO 9001
Sistema di gestione della qualità

La certificazione ISO 9001 dimostra il vostro impegno per la gestione della qualità in azienda.

  • Per conseguire e mantenere la qualità.
  • Per migliorare l’operatività.
  • Per una maggior soddisfazione del cliente.
  • Per il rispetto delle normative.
  • Per un vantaggio competitivo.

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Cos’è la norma ISO 9001?

La norma ISO 9001 è uno standard internazionale che fornisce alle aziende un quadro per l’implementazione di un sistema di gestione della qualità (SGQ) in grado di incrementare l’efficienza e identificare nuove opportunità di affari.

Le aziende si concentrano sulla soddisfazione del cliente attraverso prodotti e servizi di qualità costante.

La norma ISO 9001 è stata sviluppata dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) per aiutare le imprese a raggiungere l’eccellenza mantenendo un elevato standard di qualità e servizio nel rispetto dei requisiti legali e normativi.

Scorrete verso il basso per maggiori dettagli sui vantaggi della ISO 9001 e su come ottenere la certificazione, compresi i diversi passi da intraprendere.

Amtivo Italia è accreditata ISO 9001 dall’Ente Italiano di Accreditamento (Accredia).

 

cosè la ISO 9001 certificazione

Vantaggi della ISO 9001

Un SGQ certificato ISO 9001 consente alla vostra azienda di mantenere costantemente servizi di alta qualità per i vostri clienti.

Può contribuire ad aumentare la produttività, semplificare le operazioni, ridurre i costi ed espandere il giro d’affari.

La certificazione ISO 9001 dimostra che un’azienda si impegna a fornire servizi e prodotti di qualità ai propri clienti. Un SGQ efficace può aumentare la fiducia degli stakeholder e dei clienti, ottimizzare i processi e far crescere la vostra azienda con nuove capacità di leadership strategica.

La garanzia della massima qualità dei prodotti o dei servizi della vostra organizzazione ridurrà i costi di produzione per la riparazione o la sostituzione di prodotti e servizi scadenti.

  • Identificare e controllare i rischi legati alla qualità.
  • Garantire la soddisfazione del cliente.
  • Raggiungere l’eccellenza operativa.
  • Migliorare la soddisfazione dei dipendenti.
  • Dimostrare il rispetto delle normative.
  • Identificare il risparmio sui costi attraverso l’efficienza.

Come ottenere la certificazione

Ottenere la certificazione ISO 9001 è semplice.

Per essere certificati ISO 9001 è necessario dimostrare che il proprio SGQ soddisfa gli standard necessari per la certificazione.

I nostri esperti auditor ISO condurranno un processo di valutazione completo in più fasi per verificare il vostro sistema di gestione della qualità e determinare se soddisfa i requisiti degli standard globali.

Dopo una prima valutazione, il nostro auditor redigerà un rapporto completo delineando tutte le azioni consigliate da intraprendere per ottenere la certificazione.

Una volta che questi requisiti saranno stati soddisfatti, i nostri auditor Amtivo torneranno per una seconda valutazione del vostro SGQ: se riscontreranno la soddisfazione dello standard richiesto, vi verrà rilasciata la certificazione.

ISO 9001 - come ottenere la certificazione

Il percorso di certificazione ISO 9001

Contattaci per un preventivo gratuito da uno dei nostri team esperti per avviare il tuo percorso di certificazione ISO. I nostri preventivi rifletteranno i requisiti specifici della vostra organizzazione.

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Aiutarti a prepararti

Il nostro team ti contatterà per delineare il processo e spiegare il piano per la valutazione iniziale. Possiamo anche indicarti tutte le risorse che potresti trovare utili nel tuo percorso verso il conseguimento della certificazione.

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Fase uno: identificare le lacune

Denominata “valutazione di prima fase”, il nostro auditor condurrà una revisione iniziale del sistema di gestione per determinare se i requisiti fondamentali dello standard sono stati soddisfatti. Forniremo un rapporto dettagliato che delinea le aree su cui è necessario concentrarsi per soddisfare i requisiti.

3

Fase due: revisione approfondita

Quando sarai pronto, un auditor condurrà una “valutazione della seconda fase” per stabilire se la tua organizzazione soddisfa i requisiti dello standard. Esaminiamo tutte le azioni intraprese per affrontare i risultati emersi nella prima fase e il nostro auditor formulerà una raccomandazione sulla possibilità di rilasciare la certificazione, in base ai risultati dell’audit.

Nota: è normale che durante l’audit vengano identificate delle lacune, che dovranno essere affrontate attraverso azioni correttive prima che la certificazione possa essere approvata.

4

Fase tre: rilascio della certificazione

A seguito di una revisione da parte del nostro team di conformità, verrà presa una decisione se la certificazione può essere rilasciata.

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Perché scegliere Amtivo Italia

Accreditato Accredia

I nostri certificati sono accreditati Accredia, che è riconosciuto e accettato in tutto il mondo.

Competenza qualificata

I nostri revisori sono professionalmente qualificati con background ed esperienza di alto livello.

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Amtivo Italia si impegna per conquistare la tua fedeltà con il nostro servizio regolare e conveniente.

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Con Amtivo Italia puoi personalizzare le tue esigenze di certificazione per adattarle alla tua organizzazione.

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Domande frequenti sulla ISO 9001

Chi può trarre vantaggio dalla ISO 9001?

Organizzazioni di ogni tipologia e dimensione possono beneficiare della certificazione ISO 9001. La certificazione aiuta le organizzazioni e le aziende a dare priorità alla qualità, all’efficienza e alla soddisfazione del cliente.

Con una certificazione ISO 9001 la vostra organizzazione potrà assicurarsi una migliore posizione nel settore e la fiducia nel marchio poiché altri riconosceranno la maggiore qualità dei vostri prodotti e servizi e delle azioni interne.

Ottenere la certificazione ISO 9001 può essere un ottimo passo per le organizzazioni che desiderano:

  • Aumentare efficienza e qualità
  • Creare un livello coerente di qualità in tutti gli output
  • Migliorare la soddisfazione del cliente

La ISO 9001 può aiutarvi a far crescere la vostra attività?

La certificazione ISO 9001 può contribuire alla crescita della vostra attività in tre modi:

Aumentando i vostri standard di qualità potrete attingere a nuovi e più ampi pool di clienti. Molti professionisti del settore che intendono ingaggiare servizi esterni potrebbero affidarsi alle qualifiche ISO per differenziare le organizzazioni concorrenti e contribuire a informare le loro decisioni. Grazie alla certificazione potrete aumentare le vostre possibilità di acquisire nuovi clienti e allargare il giro di affari.

Poiché la ISO 9001 si concentra sul miglioramento dell’efficienza dei processi, questo si tradurrà anche in maggiori risparmi per la vostra azienda. Fornendo una piattaforma per una migliore organizzazione e comunicazione e ponendo le esigenze dei clienti al centro delle operazioni, la vostra azienda può evitare soluzioni dispendiose che i clienti non richiedono.

Con la progressiva crescita dell’azienda, potrete avviare corsi di formazione per i nuovi dipendenti in modo che adottino e mantengano processi efficienti e pratiche di qualità. Ottenere la certificazione ISO 9001 può aiutare la vostra organizzazione a fare affidamento sui processi in modo da non dover contare solo su individui chiave che potrebbero non essere sempre presenti, dimostrando così la sua capacità di successo.

Quali fattori influenzano il ritorno sull'investimento ISO 9001?

Il ritorno sull’investimento nell’implementazione e nel mantenimento di un sistema di gestione della qualità certificato ISO 9001 può dipendere da una serie di fattori:

  • Il tempo necessario per l’ottenimento della certificazione
  • Il mantenimento dell’SGQ dopo la certificazione
  • La dimostrazione pratica dell’acquisizione della certificazione nelle pubblicazioni marketing e di pubbliche relazioni
  • Il livello di nuovi giri d’affari sviluppati dopo la certificazione ISO 9001

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